top of page
proj1.12.jpg

Arte

Le residenze d'artista favoriscono la contaminazione e la realizzazione di opere in un contesto di sperimentazione creativo e produttivo.

Arte.

Le residenze artistiche sono sempre state una costante del progetto, un punto fermo grazie al quale sta prendendo sempre più forma il Parco Culturale.

 

Sono periodi di esistenza in comune durante i quali gli artisti, singolarmente o in collettivo, vengono ospitati negli spazi di dimora del Parco, per favorire la contaminazione e la realizzazione di opere in un contesto di sperimentazione creativo e produttivo, ricco anche di stimoli dati dal paesaggio e dalla quotidianità della vita di Campidarte.

Le residenze sono un grande arricchimento, soprattutto umano, per noi e per il nostro progetto, e un momento di ricerca e crescita perso
nale per ciascun artista.

Le opere, permanenti e non, prevedono un processo di progettazione e realizzazione, possono essere installazioni, murales o performance.

Nei mesi di settembre e ottobre del 2025, abbiamo ospitato la prima residenza collettiva, in collaborazione con CultìnaArtLab, ospitando per un mese sei artisti, dai diversi background, che hanno sviluppato una ricerca sul tema “Intervalli. Spazi e tempi del transito”.

Il progetto, sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è stato co-finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Associazione Culturale Campidarte.

bottom of page